Sagra e Fiera del Tresto

La sagra del Tresto ricorre la quarta domenica di settembre, in onore di S.Matteo e in ricordo dell’apparizione della Madonna al barcaoiolo Giovanni Zelo o Zielo da Ponso, avvenuta il 21 settembre 1468. L’antica sagra è iniziata nel primo anniversario dell’apparizione della Madonna, quale ricorrenza religiosa da esaurire in un sol giorno
Dal 1868, ricorrendo il IV centenario del fatto miracoloso, la sagra è stata prolungata a tre giorni.
Comunemente chiamata la sagra de San Matìo (di S. Matteo) o déla Madòna del Trèsto o anche la sagra del Trèsto, dal 1989 si svolge per 10 giorni a partire dal venerdì precedente la 4^ domenica di settembre e, secondo calendario, fino alla 5^ di settembre o 1^ di ottobre.
Da tale data è denominata Sagra e Fiera del Tresto in quanto oltre alla presenza delle tradizionali bancarelle, attrazioni e stands gastronomici, vi è anche la “Mostra Campionaria della Bassa Padovana” che ospita numerosi espositori locali.

 

L’Amministrazione Comunale, con Delibera di G.C. n. 62  in data 01/08/2020, ha disposto, per ragioni di tutela sanitaria, la sospensione dell’edizione 2020 della Sagra e Fiera del Tresto.